Qui Salute Donna

Guide e Pubblicazioni

ONCOGUIDA.it

oncoguida

 

 

 

 

logo AIMaC

 

 scarica la guida

 Cos'è L'Oncoguida.it
Oncoguida, nata nel 2009 come progetto di AIMaC in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, finanziato dal Ministero della Salute, è uno strumento che risponde alle esigenze più comuni dei malati di cancro, dei loro famigliari ed amici, per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura dei tumori e le associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza sociale e previdenziale.
Oncoguida è anche uno strumento per far conoscere ai malati e alle loro famiglie i loro diritti e come accedere ai benefici previsti dalle Leggi dello Stato.

L’esperienza acquisita negli anni, insieme alle preziose segnalazioni degli utenti, ci ha indotto, sin dal 2011, ad avviare una generale ed approfondita ristrutturazione del servizio, avvalendosi delle nuove tecnologie e della determinante collaborazione di DS Medigroup (società specializzata nelle applicazioni di rete per la medicina) e grazie all'inserimento di Oncoguida nel Progetto "Servizio Nazionale di Informazione in Oncologia" finanziato da Alleanza Contro il Cancro e dal Ministero della Salute nell'ambito del Programma Straordinario Oncologia 2006.

La nuova Oncoguida è oggi il centro di informazione più ricco ed esaustivo sulle risorse sanitarie in ambito oncologico nel nostro Paese. A piè pagina le numeriche relative alle strutture sanitarie, alle associazioni di volontariato e alle professionalità mediche coinvolte nei processi di diagnosi e cura del tumore.

Oncoguida è aggiornata quotidianamente e in tempo reale grazie all’attività di un team esperto che, supportato da un importante Sistema Informativo della Sanità Nazionale realizzato da DS Medigroup in collaborazione con FEDERSANITA’ ANCI garantisce una costante e verificata qualità del dato.
A completamento delle informazioni la costante attività sul territorio di AIMaC che monitora le circa novecento associazioni di volontariato presenti nel nostro paese.

Oncoguida non è solo la mappa dei centri di diagnosi e cura ma si completa con una sezione di FAQ, che rappresentano le risposte alle domande più frequentemente poste dai malati e dai loro familiari ed amici riguardo agli strumenti di tutela giuridica in ambito lavorativo, previdenziale, socio-economico ed assistenziale.

Un agile strumento di consultazione quindi che consente ai visitatori del sito di trovare risposta immediata e comprensibile ai dubbi più comuni su invalidità, handicap, permessi e congedi dal lavoro, conservazione del posto di lavoro, invalidità pensionabile e molto altro.

Perché Oncoguida possa continuare ad essere una risorsa viva per la nostra Sanità invitiamo gli utilizzatori (pazienti e operatori della Sanità) a segnalarci omissioni, imprecisioni e a fornirci dati sempre più aggiornati.

Francesco De Lorenzo, Presidente AIMaC
Stefano Vella, Direttore del Dipartimento del Farmaco Istituto Superiore di Sanità

Roma, Aprile 2014
Alla data 25/04/2014 Oncoguida comprende:1205 Strutture sanitarie (Aziende ospedaliere, IRCCS, ASL, Policlinici universitari), 3975 Reparti , 17038 Medici , 866 Associazioni di volontariato

 

 

indietro

Collaboratori

Ricerca Esperti

 

Blog Qui Salute Donna

 

QUADERNI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE

 

Quaderni del Consiglio Regionale Marche

 

Manuale di supporto alla cura famigliare dell'anziano non autosufficiente

 

Scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Regionale delle Marche.

Video della settimana

CORSO FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI A CASINE DI OSTRA - INIZIA IL 27 MAGGIO - MAX 30 PARTECIPANTI

 

Eventi

Nessuna notizia presente

Fonti

  • Saluter Il portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna
  • Md web tv
  • FNOMCEO
  • Istat Le statistiche di genere
  • Saperidoc
  • Associazione Oasi dell’Accoglienza ONLUS
  • Il Sole 24 Ore Salute http://salute24.ilsole24ore.com
  • Agenzia Sanitaria delle Marche http://www.ars.marche.it/
  • REGIONE MARCHE
  • Il resto del carlino
vedi tutte >>

Per le tue Donazioni

BANCA PROSSIMA

via Montebello 57/59

60121– ANCONA
C/C n° 1000/18966
intestato all’associazione
“QUI SALUTE DONNA Onlus”
IBAN IT77 TO33 5901 6001 0000 0018 966

Scrivi alla redazione

Per maggiori informazioni scrivici su info@quisalutedonna.it

5 X 1000

5 x mille

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.03 secondi
Powered by Simplit CMS