Qui Salute Donna

Eventi

3° Congresso Mondiale di NeuroMusicologia Clinica- Brescia 21 e 22 settembre

congresso neuromusicologia brescia

scarica il programma

 

Neuroscienziati sui sentieri cerebrali della musica

Il Teatro Grande di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia ospiteranno il 21 e 22 settembre il terzo Congresso Mondiale di NeuroMusicologia Clinica. Giorgio e Luisa Brunelli, presidenti del Congresso e soci fondatori della C.N.M. (Society for Clinical  NeuroMusicology) apriranno i lavori con Michael Thaut, presidente della Società, all’insegna della musica e dei suoi poteri, magici da sempre ma oggi avvalorati dall’evidenza scientifica.
Durante le giornate congressuali verranno presentati gli importanti avanzamenti della ricerca e delle applicazioni terapeutiche della musica ( from the banch to the patient’s bed) nelle più importanti malattie neurologiche quali l'Alzheimer, il Parkinson, le demenze, ma anche nel coma traumatico e nel trattamento delle afasie e dell'autismo. Torquato Tasso sosteneva che la musica è “una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo”.
Oggi, grazie agli sviluppi nel campo delle Neuroscienze si sa che le informazioni musicali, dal suono al ritmo, alla melodia nel loro viaggio intracerebrale seguono dei particolari sentieri che corrono in fasci di fibre nervose, contattano i nuclei della base del cervello che li colorano di emozioni ed infine arrivano ai lobi frontali dove si integrano con altre informazioni per dare sensazioni coscienti della loro presenza".
Il concerto dell’Orchestra Sinfonica Esagramma, che si terrà sabato 22 settembre sera al PalaCreberg Sirmione, a conclusione dei lavori congressuali, dimostrerà dal vivo l’efficacia di queste  teorie. L’Orchestra è infatti composta (oltre che da musicisti professionisti) anche da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e famigliare che hanno seguito i corsi di MusicoTerapia Orchestrale. La metodologia Esagramma è stata messa a punto in venticinque anni di attività. I suoi itinerari terapeutici ed educativi sono unici in Europa e ruotano intorno al triennio di base di MusicoTerapia Orchestrale, che integra l’attività con sedute di MusicVirtual Opera (Interazione Multimediale). Nel corso degli anni, l’Orchestra ha dato vita a più di 100 concerti. Tra i molti, citiamo i due trasmessi in mondovisione: quello del 2000, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura in occasione del Giubileo con i disabili e quello del 2003 nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, per la chiusura dell’anno della disabilità. Esagramma ( www.esagramma.net ) assume sempre più una dimensione internazionale: in Europa, viene da tempo invitata da Festival e da Università a illustrare e ad applicare la sua metodologia nelle situazioni più diverse (disabilità, carceri, disagio sociale etc.).
Le Terme di Sirmione, ( www.termedisirmione.com ) forte di una tradizione ultracentenaria di cure volte al benessere globale della persona, in un’armonizzazione “ naturale “ tra corpo e mente che le sue acque favoriscono, è lieta di ospitare presso il Palazzo Congressi PalaCreberg  Sirmione  il Concerto Sinfonico Amor che tutto muove, “ an Extraordinary  Synphonic Concert “, i cui proventi andranno a favore della Fondazione Giorgio Brunelli da sempre impegnata nella ricerca neuro scientifica  con il fine primo ed ultimo di  migliorare la qualità di vita di chi, in seguito a lesioni traumatiche del midollo spinale o a malattie neurodegenerative, ha perduto l’uso degli arti con para e/o tetraplegia.Per questa “Mission” la Fondazione Giorgio Brunelli investe energie e fondi coinvolgendo studiosi e scienziati autorevoli di tutto il mondo, nella piena consapevolezza del valore interdisciplinare a traslazionale di una ricerca senza barriere. ( www.midollospinale.com )

Per il Concerto “ AMORE CHE TUTTO MUOVE “
Contattare il seguente numero verde
800241822 da lunedì a venerdì dalle 9,00 a.m. alle 7,00 p.m.
email: debora@broliassociati.it
 

a cura di Letizia Saturni

 

links utili

www.esagramma.net

www.midollospinale.com

 

 

 

amor che tutto muove sirmione 1

 

amor che tutto muove sirmione 2

 

link utile

comune di sirmione

 

 

indietro

Collaboratori

Ricerca Esperti

Eventi

Nessuna notizia presente

Video della settimana

Fonti

  • Rivista Circulation
  • Agenzia Regionale sanitaria e Sociale Emilia Romagna
  • Il Tribunale della Salute
  • Antonella Bonucci
  • Ostetricia e Ginecologia del Policlinico San Matteo di Pavia
  • Noi come prima Fabriano
  • GIMBE (Gruppo Italiano Medicina Basata sulle Evidenze) http://www.gimbe.org/
  • JAMA
  • Ministero della Salute
  • Saluter Il portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna
vedi tutte >>

Per le tue Donazioni

BANCA PROSSIMA

via Montebello 57/59

60121– ANCONA
C/C n° 1000/18966
intestato all’associazione
“QUI SALUTE DONNA Onlus”
IBAN IT77 TO33 5901 6001 0000 0018 966

Scrivi alla redazione

Per maggiori informazioni scrivici su info@quisalutedonna.it

 

Blog Qui Salute Donna

 

QUADERNI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE

 

Quaderni del Consiglio Regionale Marche

 

Manuale di supporto alla cura famigliare dell'anziano non autosufficiente

 

Scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Regionale delle Marche.

CORSO FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI A CASINE DI OSTRA - INIZIA IL 27 MAGGIO - MAX 30 PARTECIPANTI

 

5 X 1000

5 x mille

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.053 secondi
Powered by Simplit CMS