Qui Salute Donna

Chi Siamo

 

QUI SALUTE DONNA Onlus…

...il nostro progetto

 

Nel campo della salute i cittadini spesso non hanno la possibilità di acquisire informazioni veramente utili e fondate.

 

In particolare le donne hanno più difficoltà di accesso ad una “buona informazione” in un contesto storico di evidente discriminazione sociale dovuta a una serie di elementi: basso potere decisionale, pregiudizi familiari, religiosi, culturali, peso del lavoro domestico, tempo dedicato alla cura dei bambini e degli anziani, violenza, differenze di genere nella ricerca scientifica, difficoltà di accesso alla politica, alla partecipazione sociale, alle opportunità professionali.

 

Se già nel 1981 la Convenzione delle Nazioni Unite (CEDAW*) denunciava le diffuse discriminazioni verso le donne nei più diversi contesti, il fatto che nel 2009 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) abbia prodotto un rapporto (“Women and Health. Today’s Evidence, Tomorrow’s Agenda”) sulle gravi disuguaglianze di genere nel campo della salute dimostra come il problema sia ancora molto grave e diffuso nel mondo.

 

Nasce così l’idea di creare nelle Marche “Qui Salute Donna”, una Associazione Onlus che si occupi di questo tema in modo specifico, con una funzione di informazione, formazione, educazione sanitaria.

 

Strumento principale è il Blog omonimo (www.quisalutedonna.it), realizzato su una piattaforma innovativa, capace di mettere a disposizione delle donne notizie utili alla loro salute e alle loro relazioni sociali.

 

L’obiettivo principale è di selezionare informazioni affidabili, comprensibili, utilizzabili, estraendole con rigore metodologico dalla massa di notizie che il web genera e che talvolta rischiano di confondere piuttosto che di chiarire.

 

Percorsi di prevenzione, luoghi e profili di diagnosi e di cura, eventi, testi di approfondimento, lavori scientifici, incontri, aspetti giuridici, banche dati, focus su argomenti attuali o controversi, fattori di rischio psico-sociale, confronti di buone pratiche nella Regione e a livello nazionale / internazionale, relazioni con altri soggetti attivi su temi analoghi, narrazioni di storie vissute saranno oggetto di un dialogo interattivo in una comunità costituita da esperti, cittadine e cittadini e da tutti coloro che abbiano interesse o bisogno.

 

Gli esperti mettono a disposizione le loro conoscenze (salute, legge, informatica, sociologia….) per selezionare, sulla base di una metodologia di valutazione condivisa, le informazioni.

Un Comitato di Garanti, costituito da professionisti autorevoli, vigila in modo sistematico sulla qualità e utilità delle informazioni in relazione ai bisogni di salute espressi dalle donne e alle loro proposte.
Il Consiglio Direttivo, gli Esperti e i Garanti, nell’espletare la loro opera, rigorosamente gratuita, sono tenuti al rispetto del Codice Etico e dello Statuto della Associazione.

Se il primo obiettivo dell’Associazione è quello di migliorare il circuito di informazioni a favore della salute delle donne, un’ ulteriore ragione è quella di dare un piccolo ma convinto contributo per rimuovere le cause che storicamente hanno determinato le disuguaglianze di genere nel campo della salute e hanno rallentato la realizzazione di
un ruolo attivo delle donne nella società.
Naturalmente si tratta di condizioni che, per essere compiutamente rimosse, hanno bisogno dell’impegno di altri importanti soggetti (istituzioni, associazioni, mezzi di comunicazione…).
I valori, le aspirazioni, le iniziative, le libertà, le conquiste delle donne possono facilitare un cambiamento delle società che renda il mondo più vivibile e migliori la salute di tutti gli esseri umani, uomini, donne e bambini.

*CEDAW Convenzione delle Nazioni Unite per la eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne.

 

 

CODICE ETICO

 

STATUTO

 

DECRETO ISCRIZIONE

 

ORGANISMI

Collaboratori

Ricerca Esperti

 

Blog Qui Salute Donna

 

QUADERNI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE

 

Quaderni del Consiglio Regionale Marche

 

Manuale di supporto alla cura famigliare dell'anziano non autosufficiente

 

Scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Regionale delle Marche.

Video della settimana

CORSO FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI A CASINE DI OSTRA - INIZIA IL 27 MAGGIO - MAX 30 PARTECIPANTI

 

Eventi

Nessuna notizia presente

Fonti

  • www.lavoce.info
  • CITTADINANZATTIVA Onlus
  • JAMA
  • PUBMED
  • Il Sole 24 Ore Salute http://salute24.ilsole24ore.com
  • www.fondazionegraziottin.com
  • AIRTUM – PUBBLICAZIONI – Epidemiologia e Prevenzione
  • CORRIERE DEL MEZZOGIORNO.IT
  • Anvolt Onlus – Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori - Direzione Regionale Marche
  • U.O. di Neurologia Senigallia ( AN)
vedi tutte >>

Per le tue Donazioni

BANCA PROSSIMA

via Montebello 57/59

60121– ANCONA
C/C n° 1000/18966
intestato all’associazione
“QUI SALUTE DONNA Onlus”
IBAN IT77 TO33 5901 6001 0000 0018 966

Scrivi alla redazione

Per maggiori informazioni scrivici su info@quisalutedonna.it

5 X 1000

5 x mille

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.02 secondi
Powered by Simplit CMS